Grugliasco, De Tomaso licenzia 900 lavoratori

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Ottobre 2013 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA
Grugliasco, De Tomaso licenzia 900 lavoratori

L’azienda De Tomaso di Grugliasco

GRUGLIASCO (TORINO) – L’azienda automobilistica De Tomaso licenzia 900 lavoratori. Se nel frattempo non si saranno trovate soluzioni alternative il 5 gennaio scadrà la cassa integrazione

Il curatore fallimentare della De Tomaso ha inviato le lettere di licenziamento ai 900 lavoratori. La Fiom ha chiesto incontro in Regione, mentre martedì ci sarà un presidio in piazza Castello alle ore 10. 

I sindacati hanno già fatto notare che “alla scadenza della cassa integrazione non ci sarà alcuna possibilità di allungare ulteriormente gli ammortizzatori sociali, a meno che qualcuno non intenda investire sulla fabbrica”. Anche perché l’accordo sulla cassa siglato a inizio luglio si basava da un lato su possibili manifestazioni d’interesse e dall’altro su corsi di formazione per gli operai.

Lo scorso 25 settembre c’è stata la prima udienza del processo d’appello dopo che, in primo grado, il tribunale aveva dato ragione a Mario Martucci, l’imprenditore torinese che ha registrato il brand e lo sta utilizzando per produrre occhiali, nei confronti della curatela familiare della De Tomaso. Con quella sentenza il tribunale ha decretato la decadenza del marchio nel settore auto.