Guardia di Finanza nella sede di Milano dell’agenzia Fitch

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Militari della Guardia di Finanza di Bari, per ordine della Procura della Repubblica di Trani, stanno compiendo accertamenti e verifiche nella sede di Milano della societa’ di rating Fitch.

Gli accertamenti in corso nella sede milanese di Fitch fanno seguito alla perquisizione compiuta il 19 gennaio negli uffici di Milano della Standard e Poor’s.

La magistratura di Trani – le indagini sono dirette dal pm Michele Ruggiero – ha da tempo in corso un’inchiesta nei riguardi di alcune societa’ di rating accusate di aver manipolato il mercato con ”giudizi falsi, infondati o comunque imprudenti” sul sistema economico-finanziario e bancario italiano. L’inchiesta, cominciata diversi mesi fa, e’ stata recentemente allargata anche all’ultimo declassamento del rating dell’Italia.

Nella sede milanese di Fitch, oltre a militari della gdf, ci sarebbe il pm di Trani Michele Ruggiero che coordina le inchieste su Standard & Poor’s e Moody’s. Gli accertamenti in corso fanno ipotizzare che l’inchiesta tranese si sia allargata anche alle valutazioni espresse da Fitch sull’Italia. L’ultima risale al 18 gennaio quando l’agenzia avverti’ che ”una delle possibili opzioni” era che il nostro Paese avrebbe potuto scivolare di due gradini entro fine gennaio, anche se non ci si aspettava un ”rischio default”.

Sugli accertamenti in corso a Milano la procura di Trani mantiene uno stretto riserbo.