Gustavo Piga: “L’austerità Ue ha fallito. Ora il referendum”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2014 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Gustavo Piga: "L'austerità Ue ha fallito. Ora il referendum"

Il parlamento europeo

ROMA –  “L’austerità ha fallito. Riprendiamoci la crescita, riprendiamoci l’Europa”: è l’appello dell’economista Gustavo Piga, che chiama gli italiani a votare al referendum “contro l’austerità, per la crescita, l’Europa del lavoro e di un nuovo sviluppo”.

Sostiene Piga, presidente del Comitato promotore del Referendum Stop Austerità:

“La strategia di rilancio della nostra politica economica deve incentrarsi sulla spending review. Negli appalti pubblici – capitolo centrale per lo sviluppo economico e la produttività del settore privato di ogni Paese – gli sprechi valgono circa il 20% (50 miliardi di euro). Miliardi di euro sottratti al contribuente a causa di corruzione e incompetenza”.

“I tempi di una spending review seria cozzano inevitabilmente con i numeri di Bruxelles di rientro immediato della spesa pubblica e non risolvono i problemi strutturali. Guardiamo al Regno Unito che oggi coglie con una maggiore crescita i frutti di un lungo e costante impegno su questa battaglia”.

Per tutti questi motivi Piga ritiene che

“bisogna firmare ora per il referendum per fermare la folle soluzione contabile europea che accelera gli errori di scelte politiche fatte frettolosamente. E intanto avviamo, davvero credibilmente, la macchina del taglio agli sprechi”.