L’hamburger al prezzo di un caffè. Da McDonald’s mangi a 90 cent

Pubblicato il 2 Aprile 2013 - 13:35| Aggiornato il 5 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – L’hamburger al prezzo di un caffè. Mcdonald’s ha deciso di scontare il suo panino simbolo a 90 centesimi. In una nota il gruppo assicura che il prezzo scenderà ”sotto la soglia di un euro, su cui si era assestato dal 2004, senza cambiarne ricetta e qualità”. Novanta centesimi per fermare i crampi della fame di chi non ce la fa ad arrivare a fine mese. Meno di un euro per consumare un pasto quasi dignitoso, in tempi di crisi nerissima.

La ragione è scritta qualche capoverso più giù, nella nota diramata dal fast food: “In un momento difficile come quello che l’Italia sta attraversando, l’azienda ha deciso di dare un segnale molto concreto di vicinanza ai consumatori”.

Ora, che sia una strategia di marketing o un nobile gesto di solidarietà, poco importa. Così ”nonostante l’andamento dell’inflazione e l’aumento dei costi delle materie prime rendano necessario un adeguamento dei prezzi” il gruppo americano ”desidera continuare a prestare attenzione a quel segmento di clientela che si rivolge ai suoi ristoranti cercando il miglior rapporto qualità/prezzo”.

Ogni anno, ricorda la nota, McDonald’s serve ai suoi clienti quasi 20 milioni di hamburger, ”il panino più semplice di McDonald’s ma anche il più famoso, dopo il Big Mac”. L’hamburger è scelto ”soprattutto dai clienti più giovani, di età compresa tra i 14 e i 24 anni”. Gli ingredienti, ricorda McDonald’s, sono ”pane, hamburger di carne 100% bovina, cetriolo, cipolle, senape e ketchup”.