Ichino: "Ci sono le risorse per nuovi ammortizzatori sociali"

Pubblicato il 9 Gennaio 2012 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Le risorse per eventuali ''nuovi'' ammortizzatori sociali, di livello nord-europeo, si possono trovare, magari tagliando ''gli enormi sprechi a cui oggi assistiamo quotidianamente proprio nel campo delle politiche del lavoro''. Lo scrive in una lettera pubblicata sul Corriere della Sera il senatore del Pd Pietro Ichino, evidenziando quelli che a suo avviso sono gli attuali sprechi principali del sistema.

In primo luogo il giuslavorista cita gli ''interventi della cassa integrazione a zero ore 'a perdere''', a cui finora, prosegue, ''si è fatto sistematicamente ricorso non per risolvere le crisi occupazionali aziendali, ma per differire il problema, per così dire 'congelandolo'''. Altro ''spreco di risorse'' viene poi individuato nella ''perdita che viene imposta alle imprese dal sistema attuale, per il ritardo nell'aggiustamento degli organici quando questo si rende necessario''.

Per superare la diffidenza degli imprenditori Ichino auspica l'apertura di ''una fase di sperimentazione, nella quale si pone il nuovo schema a disposizione delle imprese che intendano avvalersene per le loro nuove assunzioni. In altre parole, il governo può dire alle imprese: 'A quelle di voi interessate a scommettere su un modo nuovo di affrontare le crisi occupazionali, offriamo la possibilità di costituire i nuovi rapporti di lavoro secondo un regime diverso dal passato, nel quale l'aggiustamento degli organici può avvenire senza ritardo, l'Inps corrisponde a chi perde il posto una prima parte del trattamento di disoccupazione, l'impresa si impegna a garantire un congruo trattamento complementare, accompagnato da servizi eccellenti di assistenza nel mercato del lavoro, la Regione si impegna a coprire il costo standard di mercato di quei servizi'''.