Ilva, lavoratori occupano stabilimento di Genova-Cornigliano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2017 - 12:12 OLTRE 6 MESI FA
ilva-genova-occupazione

Ilva, lavoratori occupano stabilimento di Genova-Cornigliano

ROMA – Ilva, lavoratori occupano stabilimento di Genova-Cornigliano. L’assemblea dei lavoratori dell’Ilva convocata questa mattina dall’Rsu ha deciso l’occupazione della fabbrica in attesa che il Governo convochi i sindacati sull’accordo di programma su Genova rispetto al quale al momento sono state solo convocate le istituzioni genovesi per mercoledì pomeriggio. Tra poco i lavoratori usciranno in corteo per le vie del ponente.

Davanti allo stabilimento Ilva di Cornigliano verrà montata una tenda rossa: “invitiamo tutti, cittadini e istituzioni a venirci a trovare per difendere Genova e l’accordo di programma”, ha detto il segretario della Fiom Bruno Manganaro. La protesta andrà avanti almeno fino a mercoledì in attesa dell’esito dell’incontro tra istituzioni e ministro Calenda al Mise.

Mercoledì pomeriggio a Roma, presso il Mise, ci sarà un primo incontro su Ilva tra il governatore ligure Giovanni Toti, l’assessore regionale Edoardo Rixi, il sindaco di Genova Marco Bucci e il ministro Claudio Calenda. L’incontro avviene dopo la richiesta formulata da Regione ed Enti locali di un confronto con il ministero dello Sviluppo Economico sull’accordo di programma di Cornigliano e la trattativa Ilva e a seguito dei colloqui intercorsi tra il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il ministro allo Sviluppo Economico, Claudio Calenda.