Imu, a Cagliari alitquota su prima casa abbassata allo 0,4%

Pubblicato il 1 Maggio 2013 - 01:30| Aggiornato il 1 Marzo 2023 OLTRE 6 MESI FA

CAGLIARI – In attesa delle decisioni del governo, il Comune di Cagliari abbassa quasi tutte le aliquote Imu: per la prima casa la percentuale passa ufficialmente dallo 0,45 allo 0,4 per cento.

Il regolamento è stato approvato il 30 aprile in Giunta. La manovra farà risparmiare da giugno 2,6 milioni di euro ai cagliaritani: la nuova tabella sarà trasmessa al ministero entro il 9 maggio.

Rimane immutata, invece, rispetto al 2012 l’aliquota relativa ai proprietari di case sfitte, ferma all’1,06 per cento. Le nuove tariffe sono state presentate dal sindaco Massimo Zedda e dall’assessore al Bilancio Gabor Pinna. ”Siamo in attesa che il governo decida, ha spiegato Zedda, ma queste scelte ci consentono, comunque vada, di rendere subito operativi i cambiamenti. Certo, il governo, se volesse davvero eliminare l’Imu sulla prima casa, dovrebbe effettuare una doppia manovra: reperire i fondi del mancato gettito e poi trovare le corrispondenti risorse per i Comuni”.

L’assessore al Bilancio ha anche ricordato che comunque ”nessuno al governo pensa di eliminare l’Imu per le altre tipologie di immobili che non siano la prima abitazione”. Come dire: ci saranno subito, al di là delle scelte immediate, dei riflessi per molti cagliaritani.

Scende dallo 0,45 allo 0,4 per cento anche l’aliquota della casa coniugale a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio. Si abbassa addirittura dallo 0,76 allo 0,4 per cento l’Imu per immobile posseduto da cittadini residenti all’estero. Riduzioni inoltre per le case affittate a studenti universitarie o date in comodato gratuito ai figli o comunque a parenti entro il secondo grado.

”Gli altri Comuni, ha sottolineato Zedda mostrando una tabella con le cifre di altri 44 capoluoghi di provincia, stanno tenendo invariate le aliquote o le stanno aumentando”. Pinna ha poi illustrato il bilancio delle entrate Imu nel 2012: circa 19 milioni di euro hanno riguardato la prima casa, mentre complessivamente sono stati riscossi 75 milioni. ”Ma di questi solo 53 sono rimasti a Cagliari”.