Imu, chi paga in caso di divorzio? L’occupante

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2013 - 10:03 OLTRE 6 MESI FA
Imu, chi paga in caso di divorzio? L'occupante

Imu, chi paga in caso di divorzio? L’occupante

ROMA – Imu, chi paga in caso di divorzio? E’ questo uno dei quesiti più frequenti giunti all’Esperto del Sole 24 Ore che attraverso l’apposita sezione Sos Imu, risolve tutti i vostri dubbi sul calcolo dell’imposta e sulle modalità di pagamento.

In caso di divorzio, scrive l’Esperto, a pagare è l’occupante. Di seguito riportiamo l’esatto quesito e la risposta pubblicata a pagina 29 del quotidiano economico:

DOMANDA – Posseggo una seconda casa che fino a un decennio fa avevo affittato a mio figlio che vi abitava con la sua famiglia. A seguito del divorzio la casa è stata assegnata alla moglie e ai figli. Da circa cinque anni ho stipulato un contratto di comodato con la mia ex nuora. Ho pagato l’anticipo Imu come seconda casa. Vorrei sapere se è prevista l’esenzione in quanto casa assegnata in sede di separazione e divorzio.

RISPOSTA – L’assegnazione dell’immobile all’ex coniuge trasferisce l’obbligo di pagamento dal proprietario all’ex-coniuge occupante l’immobile il quale può applicare l’aliquota agevolata prevista per l’abitazione principale se ivi residente e dimorante, nonché le relative detrazioni. In merito al pagamento da lei eseguito sulla prima rata si consiglia di presentare istanza di rimborso, in carta libera, al Comune.