Imu, Delrio: "Fiducia per copertura 200 mln per case popolari"

Pubblicato il 13 Aprile 2012 - 13:10 OLTRE 6 MESI FA

VENARIA REALE (TORINO) – ''Mi pare che il governo abbia compreso la necessita' di trovare la copertura sulle case di edilizia popolare di proprieta' dei Comuni perche' sarebbe veramente assurdo dovere pagare l'Imu su questo tipo di alloggi''. Lo ha detto il presidente nazionale dell'Anci, Graziano Delrio, a margine di un convegno promosso a Venaria Reale dall'associazione dei Comuni italiani.

Proprio ieri la questione dell'Imu, assieme a quelle relative al patto di stabilita' e all'autonomia organizzativa degli enti locali, sono state oggetto dell'incontro dell'Anci con il governo.

''Aspetto di vedere il testo dell'emendamento alla Camera – ha spiegato Delrio – ma mi pare che il Governo abbia compreso che la questione dell'Imu per gli alloggi di edilizia popolare vada risolta subito e non rimandata ulteriormente. Si tratta complessivamente di 360 milioni di euro e nella prima lettura al Senato si era trovata una copertura parziale di 160. Abbiamo chiesto di prevedere la copertura degli altri 200 perche' sembrava veramente assurdo che i Comuni dovessero pagare allo Stato una tassa per questo tipo di alloggi''.