Imu: scarica modello di pagamento. Grilli ai Comuni: “Decidete o aliquote base”

Pubblicato il 31 Ottobre 2012 10:45 | Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2012 13:06
imu_scarica_il_modello_di_pagamento

Imu: i modelli di pagamento online

ROMA – Imu: sono pronti i modelli e le istruzioni per il pagamento dell’imposta sugli immobili. Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Vittorio Grilli, ha firmato il decreto che approva il modello di dichiarazione agli effetti dell’imposta municipale propria (scarica qui il modello di pagamento). Nelle more della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, fa sapere il Tesoro in una nota, il modello dichiarativo e le istruzioni sono disponibili sul sito www.finanze.gov.it.

Il modello, spiega, ”deve essere utilizzato, a decorrere dall’anno di imposta 2012, nei casi previsti dall’art.13, comma 12-ter, del decreto legge 6 dicembre 11, n.201, ed espressamente indicati nelle istruzioni stesse”. Per quanto riguarda gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal primo gennaio 2012, ”resta fissato al 30 novembre 2012 il termine per la presentazione della dichiarazione”.

Il ministro Grilli ha anche invitato i Comuni a fare presto per fissare definitivamente le aliquote: “Nei Comuni che non avranno deciso in proposito entro il termine del 30 novembre” l’imposta municipale propria si pagherà con “l’aliquota già decisa dallo Stato”. Cioè lo 0,4% sulla prima casa.