Incentivi elettrodomestici: Governo prepara decreto con fondi per 300 milioni

Pubblicato il 18 Marzo 2010 18:33 | Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2010 18:33

Il Consiglio dei Ministri esaminerà venerdì 19 marzo un decreto “leggero” per gli incentivi. Il pacchetto prevede 5 articoli, compreso l’ultimo che stabilisce l’entrata in vigore.

Secondo una fonte governativa citata da Reuters  gli incentivi per elettrodomestici e scooter ecologici e macchine agricole ammonteranno a circa 300 milioni di euro ma  il testo non è ancora ultimato e sono quindi possibili nuove limature. Al centro di un acceso confronto fra i ministri Giulio Tremonti e Claudio Scajola, il decreto punta a sostenere alcuni settori colpiti dalla crisi e, a meno di sorprese, conterrà anche misure a sostegno del tessile, della moda e della nautica.

La parte che riguarda l’aiuto ai settori in crisi prevede, secondo quanto riporta l’Ansa, la costituzione di un fondo le cui risorse arriveranno dal recupero dell’evasione fiscale.

Il fondo – prevede il provvedimento – potrà essere però successivamente incrementato con altre risorse da parte del ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il ministero dell’Economia.