Industria, produzione di giugno recupera (+0,7%) sul maggio nero

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2014 10:28 | Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2014 10:28
Industria, produzione di giugno recupera (+0,7%) sul maggio nero

Industria, produzione di giugno recupera (+0,7%) sul maggio nero

ROMA – Industria, produzione di giugno recupera (+0,7%) sul maggio nero. I brutti dati della produzione industriale di maggio (-1,8% annuale, ma soprattutto l’arretramento rispetto ad aprile, -1,2%) sono parzialmente attenuati da quelli di giugno che configurano le condizioni di una ripresa, sia pur flebile. Riportiamo una nota economica di Giuseppe Turani che dà conto del recupero secondo le stime del Centro Studi di Confindustria:

A giugno, secondo le rilevazioni del Centro studi della Confindustria, la produzione industriale, che in maggio aveva subito un crollo consistente sul mese precedente, si riprenderà. L’aumento dovrebbe essere dello 0,7 per cento su maggio (mese in cui era invece scesa dell’1,2 per cento rispetto a aprile). Nel suo insieme nel secondo trimestre dell’anno si stima una riduzione della produzione industriale dello 0,5 per cento sul precedente trimestre.

A giugno, sempre secondo le stime del Centro studi Confindustria, la produzione industriale italiana dovrebbe essere inferiore di quasi il 25 per cento al picco pre-crisi (aprile 2008).

La produzione è andata male anche nel resto d’Europa. Preoccupa, in particolare, il crollo di maggio in Germania: meno 1,8 per cento, superiore al calo registrato in Italia. Ma ancora di più solleva interrogativi il fatto che per la Germania si tratti del terzo calo consecutivo della produzione industriale. (Giuseppe Turani)