INPS: “Attenti agli sms truffa con link per aggiornare la domanda per i bonus 600 euro”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Aprile 2020 - 20:32 OLTRE 6 MESI FA
Inps, Ansa

INPS: “Attenti agli sms truffa con link per aggiornare la domanda per i bonus 600 euro” (foto Ansa)

ROMA – L’Inps informa i propri utenti che in queste ore è partita una campagna di malware attraverso l’invio di SMS che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda COVID-19 e inducono ad installare una APP malevola. Gli SMS, questa è la cosa importante, non sono inviati dall’Inps. Quindi: non cliccate. Non è l’Inps.

Nessuno vi manderà un SMS per aggiornare la domanda.

L’Inps, inoltre, informa in una nota che “il portale www.inps.it funziona regolarmente e che l’acquisizione in via telematica delle domande delle prestazioni del Decreto Cura Italia prosegue costantemente”.

“Relativamente agli attacchi scomposti di queste ore contro Organi dell’Istituto- si legge – rispondiamo con l’impegno a continuare gli sforzi straordinari al servizio dei cittadini e delle imprese, in questo momento di grave difficoltà per il Paese”.

“Come precisato nel comunicato stampa delle ore 12.00 di oggi, – precisa l’istituto – sono pervenute 3.492.156 domande per circa 7 milioni di lavoratori”.

In particolare, “le domande di cassa integrazione e assegno sociale ricevute attraverso il sito ammontano a 211.707 per più di 3,5 milioni di beneficiari. Attualmente, per CIGO e Assegno Ordinario è attiva la sola fase di presentazione della domanda”.

“In proposito, si precisa che già in fase di programmazione di tali procedure era previsto che fosse immediatamente attiva la sola fase di ricezione. Le successive fasi del procedimento saranno attivate nei prossimi giorni”. (Fonte: Ansa, Inps).