Intesa Sanpaolo: Cucchiani nuovo consigliere delegato

Pubblicato il 24 Novembre 2011 - 17:14 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – Intesa San Paolo ha deciso: è Enrico Cucchiani il successore di Corrado Passera. Il Consiglio di gestione della banca ha scelto come consigliere delegato Enrico Cucchiani, come nelle previsioni della viglia. L’indicazione era stata confermata dopo che nelle ultime ventiquattro ore erano circolati diversi nomi tra cui quello del direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli.

Il cambio arriva a una settimana dall’uscita di Passera, chiamato nel governo Monti a ricoprire il doppio incarico di ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture e Trasporti. A partire da quel giorno il presidente del consiglio di sorveglianza, Giovanni Bazoli, ha immediatamente avviato le consultazioni con le fondazioni azioniste per sondare la possibilità di trovare all’esterno il successore di Passera, in alternativa a una soluzione di continuità che avrebbe portato alla promozione di manager interni come i due direttori generali, Marco Morelli e Gaetano Micciché.

Enrico Cucchiani, milanese, classe 1950, è top manager del gruppo Allianz. Cucchiani inoltre è uomo dai mille incarichi. Siede infatti anche nei consigli di Pirelli e Unicredit.