Paghi meno tasse se assumi donne o giovani: sconto Irap in manovra

Pubblicato il 6 Dicembre 2011 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Alle aziende converrà assumere giovani e donne: infatti, grazie alla manovra, risparmieranno più di 10 mila euro di Irap se adotteranno questa soluzione. Infatti, le imprese che assumeranno donne e giovani sotto i 35 anni a tempo indeterminato avranno la possibilità di dedurre 10.600 euro per ogni donna e giovane sotto i 35 anni assunto a tempo indeterminato. Lo sconto sale a 15.200 nelle regioni del Sud. Si legge nell’articolo 2 del testo del decreto uscito dal Consiglio dei ministri.

Prima della nuova manovra, la riduzione era di 4.600 euro: l’impresa che assumeva un giovane o una donna poteva dedurre questa cifra ogni anno dall’Irap. Condizione sine qua non era che i dipendenti fossero assunti con contratto a tempo indeterminato. Aumenta la riduzione dell’Irap anche al Sud: prima la deduzione annuale era di 9.200 euro, ora sarà di 15.200 euro.

Grazie a questo sgravio, allora, le imprese dovrebbero risparmiare circa 1,5 miliardi di euro tra il 2012 e il 2014. Gli sgravi Irap, inoltre, spiega un articolo del Sole 24 Ore, “prevedono a partire dall’anno d’imposta 2012 la deduzione dalle imposte dirette (Ires e Irpef) nella misura del 100%, e non più su base forfetaria del 10%, dell’Irap pagata sul costo del lavoro”.

Saranno esclusi da questo sgravio le aziende dei seguenti settori: energia, acqua, trasporti, infrastrutture, poste, telecomunicazioni, raccolta e depurazione delle acque di scarico, raccolta e smaltimento rifiuti.