Irpef su borse di studio, giovani medici in rivolta

Pubblicato il 13 Aprile 2012 - 13:27 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – Due giornate di 'sciopero' dei giovani medici italiani e un sit-in davanti alla Camera, per protestare contro un emendamento del testo di conversione del decreto fiscale, che introdurrebbe l'Irpef sulle borse di studio percepite dai medici in formazione specialistica, dottorandi, e corsisti in medicina generale.

Ad invitare i colleghi a due giornate di astensione, lunedi' e martedi', da attivita' assistenziali e di ricerca, sono il Segretariato italiano giovani medici (Sigm) e la Confederazione nazionale degli specializzandi (Federspecializzandi), con una nota congiunta. Il ritrovo, martedi', sara' in piazza del Parlamento, dalle 11 alle 13.

Per uno specializzando, si parla di 300 euro mensili in meno, se la tassazione venisse confermata. In Italia, ha spiegato all'ANSA il presidente del Sigm Walter Mazzucco sono circa 25 mila i giovani medici interessati da questa norma, e tantissimi sono gli ospedali universitari che ''si reggono sul contributo dei medici in formazione''. Strutture che, nelle due giornate, rischiano seri disagi.

''Chiediamo al Governo e a tutti i gruppi parlamentari – si legge nella nota – di intervenire a correggere tale disposizione in occasione del passaggio alla Camera, affinche' tale norma non finisca per produrre effetti travolgenti sul futuro del nostro Servizio Sanitario Nazionale''.