Isee (asili): dal 2015 stop autocertificazione, varrà la giacenza annua sui c/c

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2014 - 09:13 OLTRE 6 MESI FA
Isee (asili): dal 2015 stop autocertificazione, varrà la giacenza annua sui c/c

Isee (asili): dal 2015 stop autocertificazione, varrà la giacenza annua sui c/c

ROMA – Isee: dal 2015 non vale più l’autocertificazione ma la giacenza annua sui c/c. Dal prossimo anno lo Stato non si fiderà più del contribuente al momento di consentire l’accesso a servizi come l’asilo nido a costo ridotto per le famiglie meno abbienti. Oggi l’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, fornisce i criteri di accesso sulla base di un’autocertificazione.

Da gennaio non sarà più così: dal momento che l’80% di chi ha un conto corrente dichiara di essere al verde e di non avere un euro depositato, verrà valutato il “valore medio di giacenza annuo”. Lo strumento di verifica già esiste, si chiama anagrafe dei conti correnti bancari che registra i movimenti bancari individuali.

La partenza del nuovo Isee (contenuto nella Legge di Stabilità appena “bollinata” dalla Ragioneria dello Stato) è prevista per “il primo gennaio 2015”: anche se “eravamo pronti anche prima”, si è scelto di cominciare a inizio anno per “evitare problemi”.

Così il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in audizione alla Camera. “Abbiamo valutato, su richiesta degli enti locali non opportuno anticipare”, in modo che, spiega, “tutti abbiano il tempo, altrimenti si arriva all’ultimo giorno e i cittadini diventano matti”. E fa sapere: “nella prossime settimane metteremo a disposizione la modulistica”.