L’Islanda cambia moneta: “Vogliamo entrare nell’euro”

Pubblicato il 11 Marzo 2012 - 14:26 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L'Islanda e' pronta ad abbandonare la propria moneta, la corona, e puo' scegliere tra l'ingresso nell'euro o l'adozione ''unilaterale'' di un'altra valuta. Lo ha detto il primo ministro islandese Johanna Sigurdardottir convinta che ''la situazione non puo' rimanere cosi' com'e'''.

''La scelta e' tra cedere la sovranita' dell'Islanda in politica monetaria adottando unilateralmente la valuta di un altro Paese o diventare partner dell'Unione europea'', ha spiegato il premier islandese ad una convention di partito a Reykjavik, secondo quanto riferisce Bloomberg. Come membro dell'Ue – ha aggiunto – l'Islanda ''potra' cooperare con i partner europei come nazione sovrana che ha diritto di parola nelle decisioni politiche''.

Il paese artico – tra le prime vittime della crisi finanziaria del 2008 e uscito dalla bancarotta grazie anche agli aiuti del Fondo monetario internazionale – ha avviato fin da luglio 2010 i colloqui per l'ingresso nell'Ue e all'inizio del 2013 dovrebbe tenersi un referendum, ma per Sigurdardottir, Reykjavik potrebbe fissare il tasso di cambio tra corona ed euro e mettersi sotto l'ombrello Bce ''gia' entro meta' legislatura prima delle prossime elezioni del 2015.