Istat: industrie italiane in ripresa: ad aprile fatturato in crescita del 6% e ordinativi del 20%

Pubblicato il 18 Giugno 2010 - 10:06 OLTRE 6 MESI FA

Le industrie italiane ha dato segnali di ripresa ad aprile, come certificano i dati dell’Istat: il fatturato ha registrato un aumento del 6,4% rispetto allo stesso mese del 2009, e dello 0,5% su marzo per quanto riguarda il dato tendenziale: si tratta della crescita più alta dal giugno del 2008. Gli ordinativi hanno registrato sempre ad aprile un aumento del 20,6% (dato grezzo) rispetto allo stesso mese del 2009, e un rialzo del 4,7% su marzo. Si tratta del dato tendenziale più alto dall’agosto del 2006.

Ad aprile il fatturato è cresciuto su base annua del 3% sul mercato interno (invariato su marzo) e del 15,6% su quello estero (+1,7% su marzo). Nel confronto degli ultimi tre mesi (febbraio-aprile) con i tre precedenti (novembre-gennaio) la variazione è stata dello 1,1%. L’Istat ha sottolineato che l’indice del fatturato corretto dagli effetti di calendario ad aprile è cresciuto del 20,3% per l’energia, del 15,3% per i beni intermedi e del 2,6% per i beni di consumo; è, invece, diminuito del 4,3% per i beni strumentali.

Guardando ai settori di attività economica, sempre a confronto con l’aprile del 2009, il fatturato dell’industria italiana ha segnato gli aumenti più ampi nei settori della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+27%), della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+20,5%) e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+16,3%). Variazioni negative si sono invece registrate nel settore dell’estrazione di minerali da cave e miniere (-16%), nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-15,7) e nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-2,3%)

Per quanto riguarda invece gli ordinativi, hanno registrato un aumento del 15,4% sul mercato italiano e del 31,6% su quello estero, mentre su base congiunturale gli ordini nazionali hanno segnato una crescita del 4,8% e quelli esteri del 4,4%. Nel confronto degli ultimi tre mesi (febbraio-aprile) con i tre mesi immediatamente precedenti (novembre-gennaio) l’incremento è stato pari all’1,9%. Guardando ai settori di attività economica, i rialzi più rilevanti hanno riguardato – sottolinea l’Istat – la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+48,3%), la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+42,1%) e la fabbricazione di macchinari e attrezzature (+31,6%).