Istat. A novembre record di occupati. Disoccupazione sotto il 10% da sei mesi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Gennaio 2020 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA
Istat. A novembre record di occupati. Disoccupazione sotto il 10% da sei mesi

Lavoro, a novembre record di occupati (Ansa)

ROMA – A novembre 2019 il tasso di occupazione sale ancora, raggiungendo il 59,4% (+0,1 punti percentuali su ottobre). Gli occupati crescono di 41 mila unità rispetto al mese precedente (+0,2%). Lo rileva l’Istat spiegando che si tratta del valore più alto registrato dall’inizio delle serie storiche, avviate nel 1977. Ecco che le persone con un lavoro in Italia toccano quota 23 milioni 486 mila

Donne e giovani

A spingere l’occupazione sono state le donne, quelle a lavoro aumentano di 35 mila su ottobre, e i giovani tra i 25 e i 34 anni che salgono di 21 mila unità.

“L’aumento congiunturale – spiega l’Istat – dell’occupazione è trainato dai dipendenti permanenti e da una rilevante crescita del tasso di occupazione dei giovani con 25-34 anni, mentre calano i lavoratori a termine e gli indipendenti”.

“L’andamento dell’occupazione è sintesi di un aumento della componente femminile (+0,3%, pari a +35 mila) e di una sostanziale stabilità di quella maschile”, spiega infatti l’Istituto, che giudica anche “rilevante” la crescita per i ‘meno giovani tra i giovani’, ossia i 25-34enni.

Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a novembre risale su ottobre, portandosi al 28,6% (+0,4 punti).

Tasso di disoccupazione da sei mesi sotto il 10%

novembre il tasso di disoccupazione resta stabile rispetto al mese precedente, attestandosi al 9,7%. Lo rileva l’Istat. Le persone in cerca di lavoro sono tuttavia in aumento dello 0,5%, ovvero di 12 mila unità, rispetto ad ottobre. Tornando al tasso, l’Istituto fa notare che sono ormai sei mesi che si mantiene sotto la soglia del 10%. (fonte Ansa)