Italcementi ai tedeschi. Famiglia Pesenti cede il 45% a HeidelbergCement

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2015 - 21:11 OLTRE 6 MESI FA
Italcementi ai tedeschi. Venduta dalla famiglia Pesenti per 1,67 miliardi

(Foto d’archivio)

MILANO – Italcementi passa ai tedeschi. HeidelbergCement è pronta ad acquisire il 45% dell’azienda italiana del calcestruzzo in mano alla famiglia Pesenti per 1,67 miliardi.

L’accordo darà vita al primo gruppo mondiale negli aggregati, il secondo nel cemento e il terzo nel calcestruzzo e prevede l’assegnazione ad Italmobiliare, come parte del corrispettivo di acquisto, di una quota del capitale di HeidelbergCement compresa fra il circa 4% e il 5,3%, che corrisponde a un controvalore di 560 e 760 milioni, tramite aumento di capitale riservato.

Con questa partecipazione azionaria Italmobiliare diverrà il secondo azionista industriale di HeidelbergCement, con un rappresentante all’interno del Consiglio di Sorveglianza.

Successivamente al closing dell’operazione, HeidelbergCement sarà tenuta ad effettuare un’Offerta pubblica di acquisto obbligatoria per cassa sul restante capitale di Italcementi al medesimo prezzo per azione pagato a Italmobiliare.

Italmobiliare, nell’ambito della stessa operazione, si impegna ad acquistare da Italcementi le attività nel settore delle energie rinnovabili (Italgen) e nell’eprocurement (BravoSolution). Al closing dell’operazione, Italmobiliare potrà contare su circa 670-870 milioni di euro di cassa, in funzione della quota sottoscritta in HeidelbergCement.

“Oltre a mantenere una forte presenza nel settore dei materiali da costruzione, con la partecipazione in HeidelbergCement, Italmobiliare rafforzerà così il proprio portafoglio di investimenti industriali che si affiancano alle partecipazioni già detenute nel settore dell’imballaggio alimentare (SirapGema) e in altri comparti diversificati”,

afferma la nota della holding che fa capo ai Pesenti.