Federalismo. “Pagelle sociali” del Sole24 ore: Lazio prima della “classe”, ultima la Sardegna

Pubblicato il 30 Agosto 2010 - 12:17 OLTRE 6 MESI FA

Fra le regioni italiane la Sardegna si è collocata all’ultimo posto nella ”pagella sociale” compilata dal quotidiano Il Sole-24 Ore e dal Centro studi Sintesi che ha preso in esame l’evoluzione degli ultimi dieci anni dei progressi socio-economici delle Regioni che si avviano verso il Federalismo in diversi settori. Prima in graduatoria la regione Lazio seguita da Lombardia e Veneto, che hanno fatto più progressi dal 2000.

Per elaborare la classifica sono stati presi in esame 43 indicatori suddivisi in otto macroaree: ambiente, credito, demografia e famiglia, dinamiche economiche, governance regionale, istruzione, mercato del lavoro e salute. La Sardegna è ultima, unica a raccogliere un punteggio finale negativo, sotto la media con l’eccezione dell’Ambiente dove ha registrato la dinamica migliore fra tutte le Regioni.

Nella graduatoria generale dopo il  Lazio, che nonostante il conto sanitario in rosso ha guadagnato il primo posto della classifica con 15 punti, ci sono Lombardia e Veneto con 14 punti, poi al quarto posto ex equo con 12 punti il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna, la Liguria e le Marche. All’ottavo con 10,5 punti il Friuli Venezia Giulia e la Toscana, al decimo con 8,5 punti la Valle d’Aosta e il Piemonte e al 12esimo con 8 punti l’Abruzzo. Al 13esimo con 7,5 punti ex equo Basilicata e Molise, al 15esimo con 7 punti la Campania, al 16esimo con 6,5 l’Umbria, al 17esimo con 4 punti ex equo Puglia e Sicilia. Al 19esimo con 2 punti la Calabria e al 20esimo la Sardegna con -1.