JPMorgan. Tesoro e Casa Bianca insieme per nuove regole a Wall Street

Pubblicato il 17 Maggio 2012 - 08:38 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – La Casa Bianca e il Tesoro americano non hanno ancora determinato se le perdite di JPMorgan sarebbero state prevenute dalla Volcker Rule, le norma della riforma di Wall Street che mette al bando il proprietary trading non ancora in vigore. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che la Casa Bianca, in seguito al caso JPMorgan, punta ad assicurarsi una rigida applicazione della legge che vieta gli investimenti speculativi delle banche.

I contatti fra la Casa Bianca e il Tesoro si sono intensificati negli ultimi giorni dopo le maxi-perdite della banca. L'obiettivo e' assicurare che la Volcker Rule, una volta in vigore, sia chiara e non preveda scappatoie. Le banche, fin sa quando e' stata proposta, l'hanno criticata perche' la ritengono troppo restrittiva.

A questo si aggiunge il fatto che – secondo gli analisti – la linea di confine e' sottile fra le operazioni condotte dalle banche meramente per profitto e quelle di 'hedge', ovvero di copertura per minimizzare i rischi finanziari.