Juncker: "Dalla Spagna ci aspettiamo misure efficaci"

Pubblicato il 13 Marzo 2012 - 18:30 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – Sulla Spagna, uno dei Paesi europei a rischio crisi sui conti pubblici, ''per il bilancio 2012 ci aspettiamo che il governo spagnolo prenda misure piu' efficaci per ridurre il deficit''. E' quanto ha affermato, a margine della consegna del Sigillum Magnum, massima onorificenza dell'universita' di Bologna, il presidente dell'eurogruppo Jean Claude Juncker.

''Abbiamo avuto una buona conclusione sulla Spagna perche' sta accettando il target del 3%'' nel rapporto deficit-Pil ''per il 2013, e si sono impegnati a raggiungerlo. Per il bilancio 2012 – ha proseguito – ci aspettiamo che il governo spagnolo prenda misure piu' efficaci per ridurre il deficit. Stiamo proponendo un target del 5,3% per quest'anno e siamo fiduciosi che il governo approvera' questo punto''.

A chi gli chiedeva, invece, se vi fosse una diversita' di approccio proprio sul contenimento del deficit tra Ungheria e Spagna, Juncker si e' limitato a replicare: ''come presidente dell'eurogruppo non sono responsabile dell'Ungheria''.