La Ferrari non conosce crisi: utile e fatturato record nel 2011

Pubblicato il 8 Novembre 2011 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA

MARANELLO (MODENA) – La crisi non tocca la Ferrari. La casa automobilistica di Maranello, infatti, nei primi nove mesi del 2011 fa registrare un fatturato record: i ricavi hanno toccato il picco storico di 1.605 milioni con una crescita del 18,9%, mentre le vetture consegnate sono state 5.165 (+12,3%).

L'utile della gestione ordinaria di 212 milioni (+10,9%). Tutti gli indicatori economici confermano ''il trend positivo dei primi mesi proiettando il 2011 come anno straordinario nella storia della Ferrari nonostante un contesto economico mondiale che resta ancora incerto''.

Lo rileva il Cda della Ferrari, presieduto da Luca di Montezemolo, che ha esaminato i risultati dei primi nove mesi.

Anche il flusso di cassa industriale che non aveva mai raggiunto questi livelli in soli nove mesi: 240 milioni generati nel periodo, prima della distribuzione del dividendo e dopo aver aumentato di oltre il 5% gli investimenti e la Ricerca e sviluppo che sono stati pari a 211 milioni.

La posizione finanziaria netta industriale è positiva di 669 milioni, un valore ''che conferma la grande capacità della Ferrari di autofinanziarsi''.
Per quanto riguarda le vendite nei diversi mercati della Ferrari, la trimestrale la crescita degli Usa (inclusi Canada e Sudamerica) che con un +14,5% raggiungono le 1.436 vetture consegnate. La Grande Cina (Cina, Taiwan e Hong Kong) supera le 500 vetture raggiungendo quota 542, posizionandosi ormai stabilmente come secondo mercato mondiale per la Ferrari.

In crescita anche il mercato Medio Orientale che sale del 23% e l'Australia che fa segnare un incremento di oltre il 17%. Bene l'Europa con la Germania a 503 vetture (+15,1%) e la Gran Bretagna che aumenta addirittura del 21% con 384 vetture consegnate. Positive le attivita' legate al Brand (retail, licensing e online) con i Ferrari Store che sono oggi 50 nel mondo e il licensing che si arricchisce di nuovi importanti partner come dimostra l'accordo appena firmato con Hublot per gli orologi di alta gamma. Sul web, cresce il negozio online (+30%) e il numero di iscritti ai social network: Facebook arriva 5,5 milioni e il canale Ferrari su Youtube è stabilmente primo tra quelli dedicati alle vetture sportive.

Nella trimestrale al 30 settembre 2011 della Ferrari restano confermati forti investimenti nei servizi ai dipendenti (tra i quali check-up medico per la famiglia, libri scolastici gratuiti, campus estivi, prestiti e mutui a tassi agevolati) che hanno ormai raggiunto stabilmente la cifra di 3 milioni.