La Fornero piange, il Nobel per l’Economia la critica

Pubblicato il 6 Dicembre 2011 - 08:21 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – ''E' imbarazzante vedere sulle prime pagine dei giornali le foto di una donna piangere per l'aumento dell'eta' pensionabile. C'e' qualcosa di profondamente sbagliato in questo'' Il premio Nobel all'economia, Edmund Phelps, critica le lacrime del ministro del lavoro Elsa Fornero. Ma il direttore generale della banca d'Italia, Fabrizio Saccomanni, la difende. ''La donna che piange e' il ministro del lavoro e non piange per l'allungamento dell'eta' pensionabile'' ma per i sacrifici che vengono richiesti.

Phelps, intervenendo al convegno 'Italy and World Economy', sottolinea che l'Italia avrebbe bisogno di ''un'operazione a cuore aperto per rilanciare la crescita'' e ritiene che la mancata crescita italiana sia dovuta alla mancata innovazione per l'economia. ''Le piccole e medie imprese non sono strutturate per pensare a idee innovative e per gettarsi nell'incertezza''.

All'Italia ''servono riforme. Se un trapianto di cervello fosse possibile l'Italia, come altri paesi, ne avrebbe bisogno'' evidenzia il professore Charles Sabel.