La lotteria degli scontrini diventa istantanea: alla cassa si saprà se abbiamo vinto oppure no, Confindustria non approva

La lotteria degli scontrini diventa istantanea: alla cassa si saprà se abbiamo vinto oppure no. Confindustria però non approva: "Francamente rimango basito" dice il presidente Carlo Bonomi.

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 17 Giugno 2022 - 18:04| Aggiornato il 18 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA
lotteria scontrini, foto ansa

La lotteria degli scontrini diventa istantanea (foto Ansa)

La lotteria degli scontrini diventa istantanea. Non bisognerà più attendere soltanto le estrazioni periodiche: se si è titolari di uno scontrino  vincente, lo si saprà direttamente alla cassa. Il via libera arriva grazie ad un emendamento al decreto legge sul Pnrr approvato nella notte dalle commissioni Affari costituzionali e Istruzione del Senato.

Lotteria degli scontrini diventa “istantanea”

Per partecipare all’estrazione è necessario che le persone fisiche maggiorenni residenti nel territorio dello Stato “associno all’acquisto effettuato con metodi di pagamento elettronico di cui sono titolari il proprio codice lotteria, individuato dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli”. 

 Confindustria non approva

“Francamente rimango basito”, dice il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, dell’emendamento al decreto Pnrr sull’estrazione istantanea per la lotteria degli scontrini. “Non si può infilare un emendamento del genere, quando si parla del futuro del Paese. Se il problema è l’evasione, colpiamola, ma veramente: sappiamo i settori, sappiamo tutto, ma non si interviene”.