Lavoro, Carlo Trigilia: “Bonus occupazione anche per gli over 50”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Novembre 2013 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA

Lavoro, Carlo Trigilia: "Bonus occupazione anche per gli over 50"ROMA – ”Ci sarà un nuovo intervento sul cuneo fiscale, utilizzeremo una parte dei fondi europei che rischiamo di non spendere. Al momento si aggirano sui 4/5 miliardi di euro”. Lo afferma Carlo Trigilia, ministro per la Coesione territoriale, in un’intervista rilasciata a Lorenzo Salvia per il Corriere della Sera in cui spiega che i fondi di Bruxelles potranno servire in un intervento per produrre occupazione aggiuntiva, non più solo giovani ma anche ”lavoratori anziani espulsi dal processo produttivo o altre categorie in difficoltà, come le donne in condizioni di particolare disagio”.

”Le regole di Bruxelles ci dicono che quei fondi non possono essere utilizzati per il taglio del cuneo in quanto tale, cioè per tutti i lavoratori – spiega il ministro – Li possiamo usare a patto che l’intervento produca occupazione aggiuntiva e porti all’assunzione di lavoratori in condizioni di particolare disagio”.

Prima di giudicare il ”bonus giovani”, dice, ”bisogna dargli una prospettiva temporale lunga e una dimensione larga. Anche per questo stiamo studiando l’intervento aggiuntivo sui lavoratori anziani”. Sull’età una decisione ”non è stata ancora presa e non è detto che ci sia un’età precisa. Quello che conta, ai fini delle regole europee, è la condizione di disagio dovuta alla perdita del lavoro”.

L’intervento sarebbe concentrato soprattutto sul Mezzoggiorno ”ma non solo”. ”La maggior parte dei fondi europei a rischio riguarda Campania, Sicilia, Calabria. Ma si potrebbero aggiungere risorse anche dal piano azione coesione, altri 10 miliardi, anche questi in parte da riprogrammare”.