Lavoro, i 10 più cercati su internet: commesso, contabile, programmatore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2015 12:45 | Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2015 12:45
Lavoro, i 10 più cercati su internet: commesso, contabile, programmatore

Lavoro, i 10 più cercati su internet: commesso, contabile, programmatore

ROMA – Commesso, contabile, programmatore di software. Queste sono solo 3 delle 10 professioni più cercate su internet, come spiega il rapporto della Fondazione obiettivo lavoro. Tra i lavori che sul web sono i più cercarti spunta anche quello di disegnatore tecnico, conduttori di macchine automatici e tecnici delle vendite.

La disoccupazione è in crescita, con quota 13,4% lo scorso novembre, e sempre più persone cercano lavoro sul web. La Fondazione oviettivo lavoro, presieduta da Giorgio Vittadini, ha stilato un rapporto, scrive Giovanni Cedrone su Repubblica:

“dopo un lavoro di monitoraggio effettuato da marzo 2013 a settembre 2014 delle offerte di lavoro presenti sui siti di testate giornalistiche, agenzie per il lavoro e sui motori specialistici dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ha tracciato un quadro molto interessante che vede prevalere i lavori in ambito commerciale, con una marcata differenza tra il nord, dove sono presenti la maggior parte delle offerte, e il sud della penisola: al primo posto, con 31551 annunci, si piazzano i “tecnici della vendita e della distribuzione“, mentre al secondo posto i “commessi” con 23.246 annunci”.

Poi ci sono i “commessi“, ricercati soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Al terzo posto ci sono i “disegnatori tecnici“, con oltre 20mila annunci, seguiti dai “conduttori di macchine utensili automatiche e semiautomatiche industriali” con 19.718 annunci.

Anche le professioni informatiche sono tra le più cercate:

“Le professioni informatiche fanno la loro comparsa in questa “speciale” classifica al quinto posto con i 17378 annunci degli analisti e progettisti di software, coloro che “sviluppano, creano, modificano o ottimizzano software applicativi analizzando le esigenze degli utilizzatori” secondo la definizione Istat. Lombardia e Lazio sono le regioni nelle quali l’analista e progettista di software viene maggiormente ricercato, rispettivamente con 6.811 annunci e 3.352 annunci.

Gli agenti di commercio si piazzano al sesto posto con 15263 annunci, poi tecnici programmatori (14739 annunci), contabili (13300 annunci), addetti agli affari generali (12480 annunci). Al decimo posto gli specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) con 10501 annunci”.