Legge di bilancio 2022, le misure: nuova Irpef, novità per Irap e Iva, Superbonus e bonus facciate, Cig, lotta al caro bollette

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Dicembre 2021 - 10:19 OLTRE 6 MESI FA
Legge di bilancio 2022, le misure: nuova Irpef, novità per Irap e Iva, Superbonus e bonus facciate, Cig, lotta al caro bollette

Legge di bilancio 2022, le misure: nuova Irpef, novità per Irap e Iva, Superbonus e bonus facciate, Cig, lotta al caro bollette (foto Ansa)

Via libera della Camera alla Legge di bilancio 2022 o manovra: dalla quota 102 per le pensioni all’ape social allargato, dall’Opzione donna al superbonus riconfermato, ecco le misure introdotte dal governo Draghi. 

La prima manovra del governo Draghi è una legge di Bilancio tutta espansiva che distribuirà a famiglie e imprese oltre 32 miliardi nel 2022.

Legge di bilancio 2022: ancora aiuti anti-Covid (e Cig)

Sostanzioso il pacchetto anti-pandemia della Manovra, con la proroga per tre mesi dell’esenzione della tassa per i tavolini all’aperto e un fondo da 150 milioni per turismo, spettacolo e auto.

Non mancano interventi su singole filiere, dal tessile di Prato ai porti della Sardegna, mentre per proteggere i lavoratori ci sono 700 milioni per la Cig straordinaria.

Arrivano nuovi stanziamenti per cure e vaccini (anticipati poi alle spese 2021) e per la struttura del commissario Figliuolo. Risorse anche per stabilizzare medici e infermieri.

Scuola: dallo psicologo alla maturità

Aiuti in chiave anti-Covid anche alla scuola, dai fondi per il sostegno psicologico degli studenti al cambio in corsa delle regole dell’esame di maturità solo con ordinanza, così come già successo quest’anno, per proteggere ragazzi e insegnanti dal contagio.

Per ridurre i disagi legati ad assenze e supplenze per Covid prorogati fino a giugno sia i prof sia il personale Ata assunto in più durante l’emergenza.

Tasse in calo, dall’Irpef all’Iva

La nuova Irpef sarà a 4 aliquote (23%, 25%, 35%, 43%), e vengono riscritte anche le detrazioni, con una clausola salva-bonus 100 euro per i redditi bassi.

C’è la cancellazione dell’Irap per 835mila autonomi. Nel pacchetto anche lo sconto, ma solo per un anno, di 0,8 punti percentuali dei contributi per i redditi fino a 35mila euro.

Sempre sul fronte fisco, viene sterilizzata l’Iva per il terzo settore fino al 2024, si riduce al 10% l’Iva sugli assorbenti e ci saranno 6 mesi di tempo per pagare le cartelle notificate nel primo trimestre.

Legge di bilancio 2022: lotta al caro energia nelle bollette

Per le famiglie arriva un sollievo, temporaneo, sulle bollette da gennaio ad aprile, che potranno essere spalmate in 10 rate. Nel primo trimestre annullati gli oneri di sistema per le utenze della luce fino a 16kwh. Giù al 5% l’Iva sul gas, tagliati gli oneri di sistema.

Legge di bilancio 2022: lavoro, casa, sport per i giovani

C’è la proroga dello sconto sul mutuo per gli under 36, ma anche lo sconto per l’affitto per i giovani under 31.

Ci sono poi 2 milioni in più per le attività sportive universitarie e altrettanti per le spese informatiche degli studenti fuori sede.

Arrivano 600mila euro per il Giro d’Italia Under 23. In più le Pmi che assumono con contratti di apprendistato avranno lo sgravio del 100% dei contributi per tre anni, con invece multe salate a chi non paga i tirocini. S

Superbonus allargato, cala il bonus facciate

Salta il tetto Isee per il superbonus per le villette: basterà aver completato il 30% dei lavori entro giugno per godere della proroga fino a fine 2022.

Per il prossimo anno ci sarà anche un bonus del 75% per abbattere le barriere architettoniche.

Equiparati i lavori trainanti e trainati, compresi quelli per il fotovoltaico, e prorogati a tutto il 2025 gli interventi nelle aree colpite dal sisma.

Per tutti i bonus restano sconto in fattura e cessione del credito.

Confermato il bonus mobili, con tetto rivisto a 10mila euro, e prorogato il bonus idrico. Tagliato invece il bonus facciate dal 90% al 60%.

Sostenibilità e ambiente

Molte le norme amiche dell’ambiente, dal fondo per accompagnare le imprese nella transizione, alla garanzia per gli investimenti green al nuovo Fondo italiano per il clima.

Non mancano risorse per la lotta agli incendi, per il riassetto dei corsi d’acqua e per il potenziamento dei centri di riutilizzo.

Il “Fondo per la strategia di mobilità sostenibile” servirà al rinnovo del parco autobus, per i treni a idrogeno, per i carburanti puliti e per le metro di Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino.

Micro interventi e norme: dal pedaggio autostradake 

Il record dei micro interventi è quello dei 7.000 euro per esentare dal pedaggio autostradale vigili del fuoco, forestale e protezione civile valdostana.

Poi si va dagli 82mila euro per il comune di Verduno per assumere 2 amministrativi ai 600mila euro per i campi sportivi dell’istituto Mennea di Barletta.

Oltre ai classici fondi per le api, gli esuli della ex Jugoslavia o per i carnevali storici, arrivano risorse per numerosi anniversari, dalla Dc a Berlinguer e Pasolini.