Legge di Stabilità. Auto blu: divieto di acquisto o noleggio fino a fine 2014

Pubblicato il 10 Ottobre 2012 - 10:56 OLTRE 6 MESI FA
Legge di Stabilità: divieto di acquisto o noleggio di auto blu fino a dicembre 2014

ROMA – Legge di Stabilità: altra stretta del Governo sull’acquisto di auto blu. Valgono già le restrizioni imposte dall’ex ministro Brunetta: in aggiunta sarà fatto divieto alle amministrazioni pubbliche di acquistare dal primo gennaio 2013 fino al 31 dicembre 2014 nuove autovetture né potranno stipulare contratti di leasing. In particolare, i contratti di acquisto già stipulati a decorrere dal 9 ottobre sono revocati. Da questa disciplina vengono esentati mezzi dei pompieri, ambulanze e macchine della polizia, ma solo a patto che l’eventuale spesa serve a garantire gli standard minimi di assistenza.  Negli enti territoriali il rispetto di questa regola è inderogabile: se non si accetta poi no si accede alle risorse del fondo anti-dissesto appena introdotto dal decreto enti locali.

Per tutto il 2013 nessuna amministrazione pubblica sarà autorizzata ad acquistare immobili o sottoscrivere contratti di locazione. Se però l’acquisto è finalizzato a una riduzione della spesa complessiva nel budget verrà autorizzato. Ma le procedure di alienazione degli immobili dovranno essere più severe: l’acquisto dovrà essere indispensabile e il prezzo d’acquisto giudicato congruo con la certificazione dell’Agenzia del Demanio, anche per non ripetere i casi come quello dell’immobile in Via della Stamperia venduto alla Cassa Psicologi a 44 milioni da una società che lo aveva acquistato poche ore prima a 26 milioni.

La stretta vale anche sulle consulenze: sarà consentito “conferire incarichi di consulenza in materia informatica solo in casi eccezionali, adeguatamente motivati, in cui occorra provvedere alla soluzione dei problemi specifici connessi al funzionamento dei sistemi informatici”.