LG, vendite schermi tv OLED in calo, quello di Samsung conquista il mercato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 maggio 2019 14:14 | Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2019 14:14
LG, vendite schermi tv OLED in calo, quello di Samsung conquista il mercato

LG, vendite schermi tv OLED in calo, quello di Samsung conquista il mercato

ROMA – L’azienda coreana LG Display afferma che nel 2019 prevede di vendere 4 milioni di schermi TV OLED, dopo la commercializzazione, nel 2018, di 2,9 milioni di pannelli. Ma dietro l’orgoglio si nasconde il timore. LG è il più grande produttore al mondo di display a cristalli liquidi (LCD), a tutt’oggi la sua colonna portante, ma la diminuzione del prezzo ha colpito duramente la società.

Sono da prendere in considerazione anche i risultati economici tutt’altro che brillanti: nel 2018 l’utile operativo annuale rispetto all’anno precedente è diminuito del 96,2%. Nel primo trimestre del 2019 è andato in rosso. TV OLED per la prima volta quest’anno ha registrato un profitto ma esiguo, le vendite sono state più lente del previsto e l’opinione generale all’interno dell’azienda è che sia stato messo all’angolo.

La Samsung Electronics, nel frattempo, ha sfruttato il calo dei prezzi di LCD. I suoi televisori QLED, rispetto alle aspettative del mercato hanno ottenuto risultati migliori.

5 x 1000

E, come colpo di grazia, Samsung Display all’inizio del 2019 ha confermato che sta sviluppando display con tecnologia QD-OLED. Al posto dei filtri colore Samsung utilizzerà dei cristalli che emetteranno a loro volta i colori se eccitati da una luce blu. Quando è stata diffusa la notizia del QD-OLED, all’interno di LG inizialmente c’è stata incredulità e successivamente è subentrato il panico, secondo insider di LG.

La realizzazione dell’OLED TV di LG ha richiesto dieci anni ed è in commercio già da sette. Il più grande timore della società è che la rivale Samsung nel momento in cui lancerà QLED acquisisca il controllo del mercato. Un eventuale successo di Samsung con QD-OLED lanciato nell’ecosistema OLED, per LG che l’ha realizzato, sarebbe affrontare un’umiliazione ma d’altra parte un vecchio proverbio dice che “un uomo semina e un altro raccoglie”