Libretti al portatore, sanzioni salate per depositi sopra i mille euro

Pubblicato il 20 Dicembre 2011 - 09:27 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Vietati libretti al portatore con oltre mille euro: la misura fa parte delle nuove mosse del governo Monti per contrastare l’evasione fiscale. Sui libretti con depositi sopra quella cifra scatteranno, da marzo, sanzioni pari al saldo del libretto stesso, ovvero a quanto contenuto sul libretto, per depositi fino a tremila euro, e sanzioni tra il 10 e il 20 per cento del saldo. Per le violazioni sopra i 50mila euro le multe minima e massima dovrebbero essere aumentate del 50 per cento.

Chi avesse oltre mille euro sul libretto al portatore dovrà spostare la somma eccedente su un conto corrente. Per fare queste operazioni i clienti avranno tempo fino al 31 marzo 2012, anche se in vista del via libera del Senato il provvedimento potrà subire modifiche.

Una volta che il risparmiatore porterà in filiale il libretto, magari per ritirare quello che è rimasto, dalla banca dovrebbe scattare una comunicazione alla ragioneria territoriale dello Stato.

Alcune banche potrebbero decidere di ridurre lo spazio dedicato ai libretti al portatore. Le Poste, dove ci sono centinaia di migliaia di libretti al portatore, dovrebbero essere risparmiate, perché si tratta in media di libretti con depositi sui 350 euro.