Licenziamenti bloccati fino ad aprile: dovranno essere comunicati 90 giorni prima, ecco perché

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Dicembre 2021 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA
licenziamenti foto ansa

Licenziamenti bloccati fino ad aprile: dovranno essere comunicati 90 giorni prima, ecco perché (foto Ansa)

Licenziamenti bloccati di fatto fino ad aprile 2022. Lo prevede una nuova norma della legge di Bilancio che non introduce un divieto vero e proprio. Nella pratica però è come se lo fosse.

Licenziamenti bloccati fino alla prossima primavera

In sostanza, come scrive l’AdnKronos citando la leggepertutti.it, chi vuole ridurre l’organico a gennaio dovrà obbligatoriamente inviare una comunicazione ai dipendenti interessati 90 giorni prima che scatti formalmente la risoluzione del rapporto di lavoro.

Comunicazione 90 giorni prima del licenziamento: di fatto è un blocco che arriva fino ad aprile

Il che significa che chi riceve la lettera a gennaio non può essere licenziato fino ad aprile. In mancanza di questa comunicazione, il licenziamento – individuale o collettivo che sia – deve essere ritenuto nullo.

La norma, però, non interessa tutte le realtà produttive ma solo quelle in cui nel 2021 operavano almeno 250 dipendenti, compresi apprendisti e dirigenti, ad eccezione delle aziende in cui viene riscontrato uno squilibrio patrimoniale o economico-finanziario.

Il Governo intende, in questo modo, tutelare il mercato occupazionale e produttivo. La comunicazione relativa alla riduzione del personale deve essere trasmessa per iscritto non solo ai diretti interessati ma anche alle rappresentanze sindacali aziendali o unitarie (le cosiddette Rsa e Rsu). Viene comunicata inoltre alle sedi territoriali delle associazioni sindacali di categoria più rappresentative a livello nazionale. Alle Regioni interessate, all’Anpal e ai ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico.

Tale obbligo scatta nel momento in cui l’imprenditore intende “procedere alla chiusura di una sede, filiale, ufficio, stabilimento o reparto autonomo situato nel territorio nazionale, con cessazione definitiva della relativa attività con licenziamento di un numero di lavoratori non inferiore a 50″.

Cosa deve contenere la lettera di licenziamento

La lettera deve contenere:

  • Le ragioni economiche, finanziarie, tecniche e organizzative dei licenziamenti;
  • Il numero ed i profili dei dipendenti interessati dalla riduzione dell’organico o dalla chiusura dello stabilimento;
  • Il termine entro il quale è prevista la cessazione dell’attività.

Entro 60 giorni dalla data della comunicazione, l’azienda dovrà redigere ed inviare agli stessi destinatari (sindacati, Regioni, ministeri, ecc.) un piano con le misure necessarie a contenere le ricadute occupazionali ed economiche che comporta la chiusura.

Il dossier dovrà essere discusso nei successivi 30 giorni. Il datore sarà tenuto a pagare il ticket di licenziamento ordinario (quindi, non quello triplicato) nel caso in cui ci sia un accordo sindacale. Viceversa, se il piano non viene presentato o non contiene gli elementi previsti, dovrà essere pagato il ticket di licenziamento in misura doppia. Infine, se manca l’accordo sindacale sul piano, il datore pagherà il ticket di licenziamento maggiorato del 50%.