Lufthansa, possibile fusione con Turkish Airlines

Pubblicato il 4 Novembre 2012 - 17:47 OLTRE 6 MESI FA
Recep Tayyip Erdogan e Angela Merkel (Foto Lapresse)

FRANCOFORTE  – Presto Lusthansa e Turkish Airlines potrebbero avviare una fusione. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg, che cita il giornale turco Haberturk, secondo cui le due compagnie aree avrebbero discusso di una possibile fusione dopo l’incontro tra il premier turco Recep Tayyip Erdogan e la cancelliera Angela Merkel.

Dal quartier generale della Lufthansa non sono arrivate conferme né smentite: il portavoce Klaus Walther si è limitato a ricordare che la Lufthansa ha una ”partnership di lunga data” con la compagnia turca e resta in ”costante dialogo” con essa ”per migliorare e intensificare” il lavoro insieme.

In ogni caso, la compagnia tedesca ha sostenuto ”molto fortemente” la richiesta della società turca di entrare a far parte del consorzio Star Alliance.    

Quanto a Turkish Airlines, l’amministratore delegato Temel Kotil ha detto al giornale che qualsiasi cooperazione dipende dalle decisioni del board.

E’ possibile ”qualsiasi cosa che sia nell’interesse dei nostri clienti” ha in seguito affermato un portavoce di Lufthansa. Le discussioni su una possibile fusione, stando alla stampa turca, hanno preso il via in occasione dell‘incontro Merkel-Erdogan la scorsa settimana.

Secondo l’agenzia di stampa Anatolia, infatti, Erdogan avrebbe affermato che nel corso della missione in Germania ”la Merkel ha fatto questa proposta: ‘Mettiamo Lufthansa e Turkish Airlines in un’operazione congiunta’. Ho risposto: ‘Ok. Questo figura già nei nostri progetti e se dio vuole Turkish Airlines e Lufthansa possono fare insieme un passo del genere”. Erdogan, che parlava in turco, ha utilizzato la parola ‘isletmecilik’, che può assumere sia il significato di ‘operazione’ che di ‘management’.