Luigi Zunino lancia Opa a 0,25 euro su Risanamento

Pubblicato il 10 Giugno 2013 9:16 | Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2013 9:32

Luigi Zunino lancia Opa a 0,25 euro su RisanamentoMILANO – Luigi Zunino lancerà un’offerta pubblica di acquisto su Risanamento a 0,25 euro per azione. Lo si legge in una nota di Zunino, che venerdì scorso aveva annunciato l’operazione senza comunicarne il prezzo.

A lanciare l’offerta sarà Oui, una ‘newco’ controllata da Zunino, che si impegna a rilevare le azioni di risanamento in mano alle banche.

Per l’operazione Zunino ha firmato un accordo con le banche (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Popolare, Mps e Bpm) e Sistema Holding in liquidazione, titolari dell’87,8% di Risanamento, ad un prezzo di 0,25 euro per azione, per un investimento complessivo di 180 milioni di euro.

Allo stesso prezzo, salvo diversa indicazione della Consob, il cavaliere di Nizza Monferrato (Asti) lancerà un’Opa, con l’obiettivo di effettuare uno ‘squeeze out’ (riacquisto delle quote residue) e di ritirare il titolo dal listino. Successivamente Risanamento cedera’ alle banche il 100% della Newco Msg, costituita ad hoc per l’operazione, con in dote le attività e le passività dell’immobile Sky e l’area di Milano Santa Giulia. Quindi la società si fonderà con Oui e verra’ ritirata dal listino di Piazza Affari, anche in caso di impossibilita’ ad effettuare lo ‘squeeze out’ per mancato superamento del 95% del capitale.