Le vittime del finanziere truffatore Bernie Madoff cominciano a riavere i loro soldi

Pubblicato il 7 Dicembre 2010 - 12:29 OLTRE 6 MESI FA

Bernard Madoff

Una banca svizzera privata di Ginevra ha acconsentito a rimborsare fino a 500 milioni di dollari agli investitori truffati dal finanziere americano Bernie Madoff, a quanto riferisce l’Associated Press.

Il fiduciario incaricato di recuperare il denaro defraudato, Irving H. Picard, ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con l’Union Bancaire Privee e M.-Invest Ltd., una corporazione che la banca ha creato nelle isole Cayman allo scopo di investire nel Bernard Madoff Investment Securities LLC.

Picard ha detto che l’intesa è per non meno di 470 milioni di dollari in contanti e forse anche per mezzo miliardo. L’accordo è stato presentato per l’approvazione alla U.S. Bankruptcy Court nel Southern District di New York. L’udienza si svolgerà il 6 gennaio.

L’accordo è stato annunciato dopo che Picard ha fatto causa alla banca britannica HSBC per recuperare 9 miliardi di dollari in guadagni illeciti e danni. Secondo Picard la HSBC ha contribuito a convogliare 8,9 miliardi di dollari a Madoff, 71 anni, attraverso una dozzina di cosiddetti feeder funds in Europa, nei Caraibi e nell’America Centrale.

Il fiduciario ha anche dichiarato che la HSBC ha ignorato avvertimenti da parte dei suoi contabili secondo cui i fenomenali investimenti di Madoff suscitavano sospetti.

La settimana scorsa, Picard ha citato in giudizio JPMorgan Chase & Co. per il recupero di 6,4 miliardi di dollari, accusando la banca di aver collaborato attivamente con le frodi organizzate da Madoff. Il fiduciario è anche alla ricerca di 30 milioni di dollari che secodo lui sono stati trafugati dai membri della famiglia del finanziere. Tutti i fondi che saranno recuperati saranno custoditi in un fondo creato dai clienti di Madoff.

Condannato lo scorso luglio per aver frodato miliardi di dollari a migliaia di investitori, Madoff è detenuto nel carcere di Butner, Carolina del Nord.