Mappa dei redditi: ecco dove vivono i più ricchi, in testa Roma e Milano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Aprile 2014 - 09:42 OLTRE 6 MESI FA
Mappa dei redditi: ecco dove vivono i più ricchi, in testa Roma e Milano

Mappa dei redditi: ecco dove vivono i più ricchi, in testa Roma e Milano

ROMA – Le città dove vivono i più ricchi in Italia sono Roma, con un reddito medio pro-capite di 26.215 euro, e Milano, con 31.761 euro. Ma ci sono  anche comuni che superano i 40mila euro, mentre altri in cui il reddito medio è inferiore ai 12mila euro. Questa la mappa del reddito dei cittadini italiani elaborata da Franco Morelli, ingegnere informatico e autore del blog “Opendatabassaromagna” basata sulle dichiarazioni dei redditi Irpef del 2012.

Nadia Ferrigo su La Stampa spiega:

“si tratta del reddito dichiarato, sia da lavoro autonomo che dipendente, e i risultati non tengono conto dell’evasione fiscale. In rosso si possono vedere i comuni dove il reddito è più basso della media nazionale, che è di circa 20mila euro lordi l’anno, mentre in verde sono evidenziati quelli superiori alla media. Inevitabile notare la differenza tra Nord e Sud Italia, le oasi verdi dei grandi capoluoghi come Milano e Roma, oltre a quelle dei comuni più vicini alle località turistiche. I primi cinque comuni super-ricchi sono Basiglio, con più di 48 mila euro l’anno, seguita da Campione d’Italia, che si ferma a 40mila, poi Cusago, Torre d’Isola, tutti in Lombardia, e al quinto posto Pino Torinese, in Piemonte”.

La mappa interattiva pubblicata sul blog di Morelli stima anche la disparità di reddito, ovvero in mano a quanti si concentra la ricchezza, basandosi sul coefficiente di Gini, scrive la Ferrigo:

“«Se l’indice è zero, allora la ricchezza è distribuita in egual misura tra tutte le persone, più invece il coefficiente è vicino a uno, più sarà più facile trovare una disuguaglianza – spiega Morelli -. Ho creato un grafico di dispersione, così sono riuscito a individuare quali sono i luoghi dove la disparità è più evidente»”.

L’italia, secondo lo studio “Gini-Growing inequality impact” dell’Ocse, è tra i Paesi europei che registrano più diseguaglianze di reddito, con un indice pari a 0,34:

“vale a dire che tra due cittadini italiani c’è in media una distanza di reddito disponibile pari al 34 per cento del reddito medio nazionale. Tra i comuni detiene il record di disparità Dambel, comune in provincia di Trento con 500 abitanti, dove la ricchezza è concentrata nelle mani di pochissimi. Scegliendo sul grafico pubblicato da Morelli una regione, si possono vedere quali sono i comuni dove l’indice è più vicino all’uno che allo zero: in provincia di Torino, ad esempio, spiccano per disparità Sauze d’Oulx e Claviere”.

Morelli spiega a La Stampa:

“«Con i dati dell’ultima fascia di reddito disponibile, cioè quella che supera i 120mila euro l’anno, ho poi individuato i luoghi dove vivono poche persone molto più ricche della media dei compaesani – spiega -. Al primo posto ci sono Lenno, in provincia di Como, poi Lajatico, in Toscana, dove risiede Andrea Bocelli. Poi Agordo, il quartiere generale in Veneto di Luxottica, e Tavullia, il paese marchigiano di Valentino Rossi».

Per vedere la mappa interattiva clicca qui.