Marchionne sui reintegri a Pomigliano: “Folklore locale”

Pubblicato il 28 Giugno 2012 - 13:49 OLTRE 6 MESI FA

CHANGSHA, 28 GIU – ”Questa legge non esiste in nessuna parte del mondo, da quanto ne so. Focalizzare l’attenzione su questioni locali ignorando il resto è attitudine dannosa. Un evento unico che interessa un particolare paese che ha regole particolari che sono folcloristicamente locali”.

Cosi’ Sergio Marchionne sul caso Pomigliano e sulla decisione del Tribunale che impone a Fiat la riassunzione di 145 lavoratori. ”Non posso dirle quello che penso, ma le diro’ che Fiat fara’ appello contro la decisione del tribunale”, ha poi detto Marchionne a proposito della sentenza del tribunale di Roma della scorsa settimana che ha imposto alla Fiat di assumere 145 lavoratori con la tessera Fiom nella fabbrica di Pomigliano, ritenendo l’azienda colpevole di discriminazione.

”Mi incontrero’ presto con gli avvocati. Abbiamo – ha proseguito Marchionne – visioni diverse da quelle espresse dalla sentenza. Le implicazioni sulla situazione del business in Italia sono drastiche, perche’ l’Italia ha un livello di complessita’ nella gestione del mondo industriale che e’ assente nelle altre giurisdizioni. Tutto diventa puramente italiano, facendo diventare tutto difficile da gestire. Non ho mai visto nei miei viaggi, nei miei incontri qualcuno che fosse veramente interessato a questa decisione (del tribunale, ndr), nessuno che e’ li a fare la fila per venire a investire, non credo che cambiera’ nulla, ma creera’ un nuovo livello di complessita’ nell’ambiente italiano”.