Mariella Burani rischia il fallimento

Pubblicato il 11 Gennaio 2010 - 13:56 OLTRE 6 MESI FA

Mariella Burani rischia di fallire: i pm di Milano Luigi Orsi e Mauro Clerici hanno infatti depositato l’istanza di fallimento nei confronti della Burani Designer Holding. Si tratta di una delle holding che fanno parte della Mariella Burani Fashion Group.

Secondo la Procura la società, nonostante sia di diritto olandese, in realtà ha sede a Milano. La holding ha debiti scaduti per 20 milioni di euro. Il debito è di cinque milioni nei confronti di Mariella Burani Fashion Group e dei restanti 15 nei confronti di due banche: Deutsche Bank, il creditore maggiore, e JP Morgan.

Secondo l’accusa la holding olandese ha sede effettiva negli uffici milanesi di via Verri, nella quale si trovano i libri contabili. Nella richiesta di fallimento della Procura, Burani Designer Holding risulta avere «un patrimonio netto negativo».

L’eventuale fallimento di Bdh potrebbe avere un effetto domino sul gruppo. Ora verrà nominato un giudice che si occuperà della vicenda: fisserà un’udienza per appurare se la holding olandese è in grado di cancellare le passività già scadute: in questo caso la società potrebbe presentare anche una proposta di accordi di ristrutturazione del debito.