Mario Draghi: “Bce continuerà a pompare denaro finché serve”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Agosto 2013 - 14:51 OLTRE 6 MESI FA
Bce, tassi fermi allo 0,5%. Mario Draghi: “Ripresa graduale nel resto del 2013″

Mario Draghi (Foto Lapresse)

FRANCOFORTE  – La Banca centrale europea contiunerà a pompare denaro finché serve. Lo ha assicurato il presidente Mario Draghi. Intanto l’istituto di Francoforte ha deciso di mantenere per il terzo mese consecutivo il tasso principale di riferimento invariato allo 0,5%, come atteso. La Bce, ha detto il Draghi, si aspetta una ”ripresa graduale” nel resto dell’anno. I recenti dati di fiducia confermano le aspettative di una stabilizzazione dell’attività economica.

”I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,50%, all’1,00% e allo 0,00%”, ha sottolineato in una nota della Bce.

Mercoledì sera il Fomc, organo di politica monetaria dell’americana Federal Reserve, aveva lasciato i tassi d’interesse al minimo storico (tra 0 e 0,25%) e aveva confermato la politica espansiva con l’iniezione di 85 miliardi di dollari al mese per l’acquisto di bond.