Maserati, Landini: “Fiat sta modificando ciò che aveva detto”

Pubblicato il 14 Aprile 2012 - 16:19 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA, 14 APR – Con la fine della produzione, a Modena, della Maserati Quattroporte che sara’ trasferita a Grugliasco, nel Torinese, ”la Fiat sta modificando cio’ che aveva detto. Gli investimenti non li fa e siamo di fronte al rischio, molto concreto, che parti intere della produzione siano spostate in altri Paesi”. E’ quanto ha affermato, a margine di una ssemblea della Fiom a Bologna, il suo numero uno, Maurizio Landini.

”Da quello che so – ha aggiunto riferendosi allo spostamento della produzione della Quattroporte – ha comunicato ad alcune organizzazioni sindacali questa intenzione: io mi limito ad osservare che la Fiat sta modificando cio’ che aveva detto”.

Quanto all’eventualita’ che il gruppo torinese possa produrre in altre nazioni, Landini ha sottolineato come questo debba ”essere un problema che riguarda tutto il Paese, le forze politiche e il Governo. Anche perche’ – ha proseguito – sta aumentando la cassa integrazione e Marchionne e’ andato a chiedere soldi in Europa per chiudere gli stabilimenti in Italia e in giro per la stessa Europa. Per evitare questa prospettiva – ha chiosato – ci sarebbe bisogno di un tavolo vero di trattativa e un impegno vero anche del Governo”.