Mastrapasqua (Inps): “Soluzione per tutti gli esodati, non solo per i 65.000”

Pubblicato il 29 Maggio 2012 - 11:18 OLTRE 6 MESI FA
mastrapasqua_lapresse

Antonio Mastrapasqua (Lapresse)

ROMA – Per il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua la condizione di tutti gli esodati ”deve trovare una soluzione che valga per tutti, non solo per il contingente” di 65.000 lavoratori salvaguardati, individuati dal decreto che dovrebbe essere emanato a giorni dal ministro del Lavoro e da quello dell’Economia.

Mastrapasqua intervenendo alla presentazione del rapporto annuale dell’Inps alla Camera ha definito la riforma delle pensioni varata a fine 2011 ”dura, severa, equa e coraggiosa”, un intervento ”capace di assicurare la necessaria stabilità finanziaria al sistema previdenziale italiano in questa complessa transizione”.

Ma nei processi di transizione – ha spiegato a proposito dell’allungamento dell’età per il pensionamento e della situazione in cui si sono trovati molti lavoratori che avevano accettato di uscire dal lavoro pensando di poter andare in pensione – ”chi è colto a metà del suo passaggio personale non può e non deve essere dimenticato o trascurato. Deve essere assistito e garantito nei suoi diritti soggettivi. Deve essere assicurato il dovuto sostegno: è un atto di giustizia, di legalità e di democrazia”.