Mediaset, Telefonica acquisterà 11,1% di Premium: titolo sale in Borsa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2014 - 10:20 OLTRE 6 MESI FA
Mediaset, Telefonica acquisterà 11,1% di Premium: titolo sale in Borsa

Mediaset, Telefonica acquisterà 11,1% di Premium: titolo sale in Borsa

MILANO – Telefonica acquisterà l’11,1% di Mediaset Premium e il titolo sale in a Piazza Affari. La società spagnola si prepara ad un investimento da 100 milioni di euro che riflette un equity value di 900 milioni di euro della società di nuova costituzione nella quale le attività pay di Mediaset verranno conferite. Intanto il titolo di Mediaset la mattina del 7 luglio sale in Borsa, segnando il 4% dopo le prime contrattazioni per poi stabilizzarsi intorno al 3%.

Repubblica scrive:

“Mediaset, che da tempo era in caccia di un partner per le sue attività a pagamento, sottolinea che questo è solo l’avvio del processo di apertura della pay tv italiana a ulteriori partner internazionali. In passato si era fatto in maniera insistente il nome di Al Jazeera come possibile socio industriale interessato, ma c’è in gioco anche Vivendi, e Mediaset conferma che l’annuncio odierno non chiude nessuna porta ad altri soggetti, “in una logica di sviluppo delle attività di produzione e distribuzione di contenuti su tutte le piattaforme a pagamento”. Lo stesso presidente del Biscione, Pier Silvio Berlusconi, ha confermato che c’è l’apertura ad altri partner”.

Nonostante le premesse Mediaset Premium ha sempre “viaggiato in rosso” e l’arrivo di un partner, scrive Repubblica, era “più che necessario”:

“Perdendo 200 milioni tra il 2006 e il 2009, sfiorando il pareggio nel 2010 per poi tornare a bruciare quattrini (68 milioni) nel 2011, anno in cui a Cologno, per risolvere il problema, hanno sospeso la comunicazione dei risultati operativi delle attività nelle pay tv”.