Mediobanca e Unicredit tra le 19 banche Ue “sorvegliate speciali”. Analisi Kpmg

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Novembre 2014 - 12:29 OLTRE 6 MESI FA
Mediobanca e Unicredit tra le 19 banche Ue "sorvegliate speciali". Analisi Kpmg

Mediobanca e Unicredit tra le 19 banche Ue “sorvegliate speciali”. Analisi Kpmg

ROMA – Mediobanca e Unicredit tra le 19 banche Ue “sorvegliate speciali”. Analisi Kpmg. Passati gli stress test della Bce gli esami per le banche europee non sono terminati. Le nuove regole (la vigilanza sui 130 maggiori istituti è passata alla Bce) impongono un confronto su standard europei e non più nazionali. Per questo è importante l’analisi Kpmg (advisor negli stress test) secondo cui ci sono 19 banche che vanno tenute sotto sorveglianza speciale.

Giuliana Ferraino del Corriere della Sera è l’unica in Italia a informarci del fatto che tra le 19 banche ci sono anche Mediobanca e Unicredit. Il punto critico riguarda sempre l’insufficienza di capitale per affrontare sconvolgimenti finanziari, dovuto in particolare alle “non performing exposures” (npe), un capitolo che non si esaurisce nei soli “non performing loans” ovvero i crediti deteriorati quando non più esigibili. Esposizione cui i mercati guardano con particolare preoccupazione.

Secondo una presentazione riservata preparata dalla Kpmg, che stata l’advisor sull’Aqr o l’auditor di 93 su 128 banche testate, esistono altri diciannove istituti che, pur avendo superato l’esame della Bce, dovrebbero affrettarsi a creare ulteriori cuscinetti di sicurezza: o perché il rapporto del Cet1 («Common equity Tier 1»), cioè il ratio più importante per misurare la solidità di un istituto, scende tra il 5,5 e il 7% in uno scenario avverso simulato con gli stress test; o perché avrebbero fallito l’esame se fossero già in vigore i requisiti patrimoniali di Basilea III, cioè le nuove regole internazionali per le banche in vigore entro fine marzo 2019 (in origine avrebbero dovute essere implementate tra il 2013 e il 2015).

Le attese del mercato, però, potrebbero chiedere azioni al management delle banche ben prima del 2019. Anche perché il tetto all’indebitamento («leverage cap») potrebbe imporre ulteriori vincoli agli istituti che hanno passato l’esame ma restano deboli. (Giuliana Ferraino, Corriere della Sera)

Mediobanca e Unicredit tra le 19 banche Ue "sorvegliate speciali". Analisi Kpmg

Mediobanca e Unicredit tra le 19 banche Ue “sorvegliate speciali” (fonte Kpmg, elaborazione Corriere della Sera)