Mediobanca: Monte dei Paschi di Siena inizia la cessione progressiva

Pubblicato il 24 Novembre 2011 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA

SIENA – La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha iniziato, nei giorni scorsi, una cessione progressiva delle quote di Mediobanca. Lo confermano fonti vicine alla stessa fondazione precisando che per ora si tratta di ”piccole quote”. La Fondazione Mps possedeva l’1,9% del capitale di Mediobanca.

L’operazione, secondo quanto si apprende, risale a qualche giorno fa, e il crollo del titolo registrato ieri non sarebbe legato a questa operazione.Il presidente della Fondazione Mps Gabriello Mancini, avvicinato dai giornalisti a margine di un convegno all’universita’ di Siena, si e’ limitato ad un ”no comment”.

Secondo fonti vicine alla Fondazione la partecipazione in Mediobanca, fino a qualche tempo fa considerata ”strategica” e’ stata spostata sugli attivi e le cessioni progressive porteranno verso la vendita totale.

Una decisione che era in qualche modo gia’ nell’aria dopo l’aumento di capitale di due miliardi realizzata nei mesi scorsi da Banca Monte dei Paschi di Siena di cui la Fondazione con il 50,2% del capitale e’ l’azionista di maggioranza.