Milano settima città più cara al mondo: batte persino Londra. La classifica

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 maggio 2018 6:00 | Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2018 7:59
Milano settima città più cara al mondo: batte persino Londra. La classifica

Milano settima città più cara al mondo: batte persino Londra. La classifica

MILANO –  Chi ci abita probabilmente se n’era accorto da un pezzo, ma adesso arriva la conferma ufficiale: Milano è una delle città più care al mondo, la settima per l’esattezza,  [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play]  e batte persino metropoli considerate particolarmente care come Londra.

A dirlo è il Rapporto Prezzi e Salari condotto dal Chief Investment Office (CIO) di Ubs Global Wealth Managament, che ha considerato il rapporto tra salario, potere d’acquisto e livello di prezzi in 77 città del mondo, basandosi su 128 prezzi di beni e servizi e sugli stipendi medi di 15 professioni rappresentative della popolazione attiva. Milano sarebbe 33esima in classifica per potere d’acquisto, ma i suoi salari sono troppo bassi rispetto al caro-vita, e la fanno così schizzare al settimo posto, mentre Roma si ferma al 28°.

Nell’edizione di quest’anno dello studio, la diciassettesima, in cima alla classifica si conferma Zurigo, seguita da un’altra città svizzera, Ginevra. Viene quindi Oslo (Norvegia), Copenaghen (Danimarca), New York (Usa) e Tokyo (Giappone).

Tra gli oltre 75mila dati raccolti dagli analisti, spiega Forbes Italia, ci sono quelli relativi al costo di un taglio di capelli per signora e al corrispettivo di ore lavorate. Il taglio costa 94,32 dollari a Zurigo, 22,60 a Kiev (Ucraina), 12,17 a Città del Messico e 7,50 al Cairo (Egitto). Che corrispondono a 3,05 ore di lavoro a Zurigo, 12,09 ore di lavoro a Kiev, 5,86 a Città del Messico 5,86 al Cairo.

“Il potere d’acquisto – commenta Mark Haefele, Chief Investment Officer di UBS Global Wealth Management – è molto importante per tutti noi, come persone e come investitori. Che si tratti di pianificare la prossima vacanza o cercare di capire le dinamiche del potere economico a lungo termine, il nostro studio fornisce un’analisi particolareggiata dei prezzi in tutto il mondo”.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other