Milano, prima alla Scala: applausi per Baremboim che legge l’articolo 9 della Costituzione

Pubblicato il 7 Dicembre 2010 - 17:45 OLTRE 6 MESI FA

Il maestro Daniel Baremboim

Applausi per il maestro Daniel Baremboin che prima di iniziare a dirigere la Valchiria di Wagner ha letto l’articolo 9 della Costituzione in segno di protesta per i tagli alla cultura. ”Sono molto felice – ha esordito Barenboim, rivolto verso il Capo dello stato – di dirigere ancora una volta alla Scala. Sono onorato di essere stato dichiarato maestro scaligero, ma a nome dei miei colleghi sono molto preoccupato per il futuro della cultura in Italia e in Europa”. Quindi ha letto l’articolo 9 della Costituzione nel quale viene affermato che la Repubblica promuove la cultura e la ricerca scientifica.

Il maestro Barenboim ha parlato a nome del teatro prima dell’inno nazionale. E’ uscito dalla buca e in platea con un microfono in mano ha detto poche parole e soprattutto ha voluto leggere l’articolo 9 della Costituzione italiana. ”La Repubblica – ha sottolineato – promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione”.

Barenboim, dopo aver espresso la sua felicità per essere alla prima a dirigere Valchiria e per essere stato dichiarato maestro scaligero ha aggiunto: ”Per tale titolo e anche ai nomi dei colleghi che cantano, ballano e lavorano non solo qui ma in tutti i teatri, sono qui per dirvi a quale punto siamo profondamente preoccupati per il futuro della cultura nel Paese e in Italia”.

[gmap]