Alitalia si riprende MilleMiglia da Ethiad e proroga di un anno i punti

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Dicembre 2018 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA
MilleMiglia prorogate di un anno per i punti

MilleMiglia prorogate di un anno per i punti

ROMA – Sarà prorogata di un anno la validità dei punti MilleMiglia. E’ il frutto dell’accordo che Alitalia ha raggiunto con la Global Loyalty Company LLC, società controllata dall’ex socio Etihad che gestiva il 75% del programma di fidelizzazione. Grazie all’accordo le MilleMiglia tornano al 100% italiane, cioè nel pieno controllo di Alitalia. In occasione del passaggio la compagnia aerea ha quindi deciso di festeggiare prorogando la validità dei punti per gli oltre 5 milioni di soci iscritti. La nuova scadenza del programma è quindi fissata al 31 gennaio 2020.

In virtù della liquidità presente in MilleMiglia, l’esborso finanziario per Alitalia – a quanto si apprende – è di circa 17 milioni di euro. All’epoca dell’alleanza tra Alitalia ed Etihad, quest’ultima aveva incluso nell’investimento complessivo anche 112,5 milioni per l’acquisizione di una quota del 75% del programma di fidelizzazione, lasciando il restante 25% nella mani di Alitalia. Ora, con il passaggio della partecipazione azionaria, le miglia tornano al 100% italiane.

“Il rientro di Loyalty nel perimetro Alitalia contribuisce in modo rilevante alla migliore valorizzazione del complesso degli asset aziendali”, ha spiegato Daniele Discepolo, commissario straordinario di Alitalia e presidente di Alitalia Loyalty sottolineando come sia “un’attività indispensabile per una Compagnia aerea che deve avere come obiettivo primario la soddisfazione e il gradimento dei propri passeggeri. Anche per questo, l’impegno immediato sarà quello di avere un programma sempre più vicino alle esigenze della nostra clientela”.

Con oltre 5 milioni di soci, MilleMiglia è uno dei programmi di fidelizzazione più estesi in Italia per il patrimonio derivante dal database dei clienti, il potenziale sviluppo di partnership commerciali e le opportunità di marketing associate alla raccolta delle miglia, Alitalia Loyalty rappresenta un asset strategico per le prospettive di sviluppo della compagnia italiana.