Modello F24, fine cartaceo in banca. Solo telematico oltre i mille euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2014 - 12:20 OLTRE 6 MESI FA
Modello F24, fine cartaceo in banca. Solo telematico oltre i mille euro

Modello F24, fine cartaceo in banca. Solo telematico oltre i mille euro

ROMA – Modello F24, fine cartaceo in banca. Solo telematico oltre i mille euro. Da domani 1° ottobre cambiano le regole per fare versamenti e compensazioni con il modello F24: in particolare, non si potranno più utilizzare il modello cartaceo o i servizi di homebanking oltre i mille euro, perché sarà obbligatorio invece l’utilizzo dei servizi telematici “F24 online“, “F24 web” e “F24 cumulativo” dell’Agenzia delle Entrate.

In pratica, per importi superiori a 1000 euro, in occasione degli adempimenti fiscali-burocratici, non ci si potrà più limitare ad andare in banca o alla Posta o presso un altro agente riscossore per compilare il modello F24: l’unica modalità di versamento consentita è quella telematica dell’Agenzia delle Entrate (online, web e cumulativo), modalità che surroga e sostituisce anche i versamenti online tramite la banca (o la Posta). Più complicati gli adempimenti, sempre rispetto ai pagamenti tramite modello F24, nei casi di modelli F24 a saldo zero e modello F24 compensato con saldo a debito.

Modello F24 a saldo zero. Nel primo caso (saldo zero) è obbligatorio sempre l’utilizzo del modello F24 nelle modalità dette (online, web, cumulativo) al posto del modello cartaceo (definitivamente in soffitta) e dell’homebanking. Per i titolari di partita Iva la novità regolamentare vale anche per l’Iva: l’obbligo di utilizzo dei canali telematici dell’Agenzia delle Entrate si applica alla compensazione a saldo zero di crediti Iva non superiori a 5mila euro.

Modello F24 compensato con saldo a debito. In questo caso oltre ai canali online, web e cumulativo del modello F24 si potrà utilizzare anche l’homkebanking. Non per le partite Iva per importi di compensazione crediti superiore ai 5mila euro (niente homebanking).